Mayday, mayday! Gelosia? Presente!!!

emoticon_paura

Ci hanno insegnato che gelosia= insicurezza. Se sei geloso la tua autostima non è probabilmente alle stelle, ti senti perennemente in agitazione quando l’oggetto dei desideri non ti è accanto. E non può esserlo h24. Improbabile!

E’ proprio così?Facciamo una piccola valutazione. I casi sono due:

  1. Assenza di gelosia o gelosia light. “Ti voglio bene, sei importante per me, il nostro è un rapporto maturo quindi mi fido e non mi faccio tanti sbattimenti a riguardo. Tanto, se il fattaccio deve succedere ..succede e basta! Inutile crearsi paranoie e vivere male il presente”. Ci sta, ci sta (il ragionamento, cosa avevate capito?).Liscio come l’olio e sarebbe davvero il top se si manifestasse sempre.

  2. Gelosia strong. Quella che fa male ad entrambi:malato e vittima. Ordunque…quali sono i sintomi? Beh…”Ha detto che esce con le amiche. Sarà vero? O è solo una copertura per farsi gli affaracci suoi?”o anche “Esce con un amico (di vecchia data). E’ solo un amico? E se poi lui ci prova?”

E via libera alle seghe mentali da manuale. L’essere social poi può essere fonte di graaandi problemi. Whatsapp/Fb/Skype possono diventare mezzi diabolici e bastardi. ”Non mi ha ancora risposto eppure è in linea. Come mai?” oppure “A che ora si è collegato l’ultima volta? 02.15? E siamo martedì quindi domani si dovrebbe lavorare. Perché non sta dormendo?”

Se poi ci si mette in modalità invisibile o si toglie la doppia spunta azzurra (come fa la sottoscritta) le questioni saranno infinite. “Perché hai fatto così? Sicura che non stai nascondendo qualcosa?” Ma anche nooo!

Se i gelosi sono due invece si ha finito di vivere:situazione in-so-ste-ni-bi-le!

Prove e controprove, controlli incrociati, due indizi no, ma 3 indizi fanno una prova e via discorrendo.

E vogliamo parlare delle motivazioni?

Un must è “sono rimasto scottato” (come fosse l’unico). Nooo, non si può davvero sentire! Reparto grandi ustioni? Siamo stati tutti degenti presso lo stesso, con tempi diversi e con ustioni più o meno gravi, quindi questa non può essere una valida scusa, proprio no.

Un’altra è anche“Non è che non mi fido di te, è che sono eventualmente gli altri che potrebbero indurti in tentazione” Seee, ma chi ci crede? Se non vuoi, non vuoi: nessuno ti può obbligare a tradire.

Aaaarghhhh!

Se l’individuo è del secondo tipo…il bel paio di scarpette da running è lì che vi guarda.Forza ragazze, togliamoci il tacco 12 e corriamooo!

Bye bye jealous addicted!

p.s Il mio è come tutti gli altri, un post leggero che tratta con ironia questo sentimento quando è ancora gestibile.

86 risposte a "Mayday, mayday! Gelosia? Presente!!!"

  1. io faccio un’equazione: gelosia = possesso, possesso = non-amore. Sarà perché sono francescana e San Francesco ci insegna che il contrario dell’amore non è l’odio, ma – appunto – il possesso, ma davvero non ci sono mai riuscita ad essere gelosa

    "Mi piace"

  2. La gelosia è l’antitesi dell’amore poiché presuppone possesso. Ma le persone non si posseggono.Si rispettano(fino a prova contraria) e se si amano oltre il rispetto ci deve essere fiducia. Se non c’è o se si viene traditi meglio così,significa che non è la persona giusta per noi, inutile perder tempo ed inutile far i gelosi.

    Piace a 1 persona

  3. Si dice che la gelosia sia un invariabilmente un rituale sessuale:
    – sono geloso, mi arrabbio, accuso, bla-bla, yada-yada, dong-dong, pace, sesso sfrenato

    Devo dire però che una volta mi è capitato di essere geloso, perché non mi sentivo all’altezza, credo, ero geloso dei sorrisi che gli altri strappavano a lei… questa dove la metti?

    "Mi piace"

  4. Che ne sai tu della gelosia? Io ho vissuto quella morbosa, prevaricante, opprimente. Una notte, la cucina cominciò ad emettere gas nell’aria. Solo un colpo di fortuna, chiamalo culo, evitò che io accendessi la luce in seguito al cattivo odore dell’aria… satura di gas. Dovevamo morire, tutti e due. Perché un’altra aveva scritto un sms: “ti scarterei come un cioccolatino”… E vogliamo parlare di 900 dollari di phone tax per aver chiamato da Chicago, IL, USA, tutti i telefoni aziendali per capire di chi fosse la voce che pronunciò il letale messaggio “hai finito di divertirti a Chicago, amore mio?”
    La gelosia è LETALE. Ciao, Piero

    "Mi piace"

  5. Ciao Chiara, nonché compagna di corso! Sì, sono un LUI ma concordo su tutto ciò che hai scritto e l’hai scritto benissimo. Ho fatto parte di tutte le categorie di geloso e se potessi tornare indietro per pestarmi fortissimo, lo farei.

    Ciao,
    Cristiano

    "Mi piace"

  6. Un argomento molto serio, però mi fa anche ridere 😀 sei riuscita a renderlo benissimo u.u io, fortunatamente, sono della gelosia light XD il mio fidanzato, invece, è del secondo tipo ahahahah

    "Mi piace"

  7. Ciao CC.
    Io la gelosia, quella strong, l’ho vissuta negli anni in cui ci si innamora follemente e si vivono le emozioni come in un vortice.
    Ero geloso anche perché (io non sono un Adone) ho sempre avuto la fortuna di avere morose assai belle/vivaci/attraenti. Poch(issim)e ma ottime. Fortunato.
    Ero geloso? Eccome!
    Poi si cresce, la sicurezza e l’autostima aumentano, e infine passano gli anni.
    Oggi di MDM (Mia Dolce Metà) mi fido ciecamente, e di gelosia sono a livello 1 su 10.

    Kikkakonekka

    Piace a 1 persona

  8. Una sana gelosia credo sia anche salutare. Scarterei gli estremi, la totale assenza e quella morbosa che limita ogni libertà. La prima è indice di anaffettività, la seconda rovina sempre tutto. Poi dipende anche da come il partner si comporta, sta a lui/lei fare in modo che non si trascenda negli estremi… 😉

    "Mi piace"

  9. Ahahagha io ho bella che passata questa fase…. oddio.. è proprio vero i figli da una parte ti portano via del tempo infinito e dall’altra t occupano la testa per evitare le paranoie. In ogni caso invito tutti i lettori di questo blog e che so trovano in questa fase… del tema sviluppato…. aguardare in armonia Inside Out… potrebbero trarre vantaggi nn da poco un bacio chiara

    "Mi piace"

  10. Io all’inizio della relazione ero gelosa o meglio usando il tuo termine insicura (da morire). Non ho mai dettato legge o deciso che posti dovesse frequentare ma comunque quando usciva con i suoi amici e sapevo che si sarebbe trovato in mezzo ad altre ragazze mi sentivo insicura. Pensavo che avrebbe visto ragazze più belle, più formose, più simpatiche. Questo tipo il primo mese. Poi ho capito che ci sono sempre ragazze migliori di noi e quella sensazione di disagio mi è passata, forse anche maturando insieme, se il rapporto è solido, certe paure si superano. Bel post, comunque!

    "Mi piace"

  11. oh chiarina!!!!! che caruccio sto post! ionon sono gelosa! quasi per niente direi… a volte faccio gelosetta x gioco! non credo che amore e interesse sia sinonimo di gelosia… anzi! e neanche è sinonimo di una sicurezza eccessiva e pensare di essere invincibili! almeno non nel mio caso!
    seinti senti… quella cosa del tacco 12 e della corsa però… io non riesco a correre per più di 3 minuti! se vuoi tu corri e io ti aspetto alla fine del giro! haha!

    "Mi piace"

  12. Gelosia, hai detto bene, e trattata con ironia! finché ancora gestibile credo che sia insita una punta di gelosia in ognuno di noi: io ad esempio sono gelosa anche quando si manifesta troppo affetto per la mia cagnolina; geloso e il bambino nei confronti del fratello più grande o più piccolo o comunque che a suo parere sembra ricevere maggiori attenzioni.
    Dunque una sana gelosia parte è dell’animo umano.
    Ora cambio argomento come si fa a levare la doppia spunta da whatsapp?e ad essere invisibili?
    buonanotte mi ha fatto piacere leggerti!
    Sherazade

    "Mi piace"

    • Vai su Impostazioni-account-privacy-conferme di lettura e togli la spunta.Così nessuno saprà se hai letto.Puoi anche mettere nessuno sull’ultimo accesso, così nessuno saprà quando ti sei collegata l’ultima volta. Per la invisibilità mi riferivo a skype.Grazie x la tua risposta, mi ha fatto piacere.

      "Mi piace"

Lascia un commento